Se siete alla ricerca di un Società che vi assista per la gestione della sicurezza sul lavoro e per i servizi connessi come la sorveglianza sanitaria o i corsi sulla sicurezza siete nel posto giusto. Operiamo a Milano, Roma e in tutta la provincia per piccole o grandi aziende. Contattateci al numero 02.40705812

Sorveglianza sanitaria

La sorveglianza sanitaria è l’insieme di attività obbligatorie, ai sensi dell’art. 2 del DLGS 81/08, che il datore di lavoro di un’azienda deve assicurare per tutelare lo stato di salute e la sicurezza dei lavoratori, in relazione all’ambiente lavorativo, ai fattori di rischio e alle modalità di svolgimento dell’attività professionale.

La sorveglianza sanitaria si esprime mediante la creazione, l’aggiornamento e il mantenimento di cartelle sanitarie e di rischio, per ogni singolo lavoratore, in formato cartaceo o digitale. Devono essere annotate le condizioni psicofisiche del lavoratore insieme ai risultati degli eventuali accertamenti medico sanitari specialistici.

Il medico competente, scelto per effettuare la sorveglianza sanitaria, può sottoporre i lavoratori a visite preventive, per constatare la presenza di controindicazioni rispetto alla mansione da svolgere, visite mediche periodiche e visite mediche specialistiche, nel caso in cui il lavoratore cambi mansione o ambiente di lavoro.